Welfare

Un innovativo centro per il lavoro dei disabili. L’agenzia di mantenimento

Abilita interviene nelle difficoltà dei lavoratori speciali. Facendo dialogare aziende e famiglie. Grazie a una squadra di tutor.

di Carmen Morrone

Primo in Italia, il Centro servizi Abilita di Torino non curerà l?inserimento dei disabili in azienda, ma li aiuterà a mantenere il posto di lavoro. Su 3 milioni di disabili italiani, nel 2002 577mila erano occupati, anche grazie alla legge 68/99. Un risultato molto migliore di quello registrato nella rilevazione precedente, quella del 1998, quando gli occupati erano 210mila e la legge non era ancora in vigore. Ma anche le leggi, da sole, non bastano. Anche perché non bisogna dimenticare che comunque è al lavoro solo il 19% dei disabili in età produttiva, e che nel 2003 il 56% dei posti riservati ai disabili nelle grandi aziende sono rimasti scoperti. Ecco allora il progetto Abilita, coordinato dal Comune di Torino, cui partecipano le principali realtà cooperative e del non profit regionali. «Sono state condotte ricerche su centinaia di casi nella provincia di Torino in cui si erano verificate cadute prestazionali per cambio di mansioni o per l?arrivo di un capo nuovo», spiega Sergio Bonis, direttore Divisione lavoro del Comune di Torino. «Analizzata l?attività dei tutor che accompagnano il disabile al lavoro, abbiamo individuato i bisogni di professionalità per il mantenimento del posto di lavoro. Una ricerca ha riguardato anche gli stereotipi delle aziende: c?è ancora chi pensa che il disabile non riesca a relazionarsi o che non abbia voglia di lavorare». Per attivare il Centro basta una semplice telefonata al numero verde 800.031.589 da parte del lavoratore, della sua famiglia, dell?impresa, di associazioni, enti, agenzie interinali. A questo punto il centro, in maniera completamente gratuita, risponde ad esigenze specifiche mediante azioni di ascolto e proposte di intervento. «Dopo la richiesta viene svolta una prima ricognizione sul caso e si avvia la progettazione di percorsi di transizione individualizzati fra situazioni lavorative in essere e/o il rilancio professionale, attraverso percorsi di transizione. A ogni persona è affiancato un consulente, con il compito di seguire da vicino tutte le fasi e attivare gli incontri tra la famiglia e il datore di lavoro perché il lavoratore mantenga il posto alle migliori condizioni», conclude Sergio Bonis. Il tutto grazie a un intenso lavoro di rete, che coinvolge associazioni, Asl, agenzie formative, organizzazioni sindacali e datoriali, Comune e Provincia. Abilita si avvale inoltre di psicologi, psichiatri, formatori, consulenti del lavoro, assistenti sociali, medici del lavoro. Il progetto, che rientra nell?iniziativa comunitaria Equal, ha attivato un partenariato transnazionale, con agenzie francesi e belghe, con cui avviare un confronto.

Info: Centro Servizi Abilita via Livorno 60 – Torino tel. 800.031589 Progetto ABILITA


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